top of page

IL CLUB

GALLERY CLUB
DJI_0195.jpg

IL GIOCO DEL PADEL

IMG_1389.jpg

LA STORIA del padel

Come è nato il Padel ? Si racconta che le origini del gioco sono da attribuire al messicano Enrique  Corcuera.

Nel 1969, volendo costruire un campo da  tennis in casa sua ed essendoci dei muri proprio a ridosso dello spazio disponibile per tracciare il campo, concepì l’idea di considerare i muri come parte integrante del campo di gioco stesso.

Corcuera poi regolamentò il nuovo gioco e lo chiamò Padel.

CARATTERISTICHE DEL GIOCO del padel

Il padel è uno sport di palla  di derivazione tennistica. Si pratica a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati. Si usa  una racchetta dal piatto rigido, la palas ,con cui ci si scambia una pallina esteticamente identica a quella da tennis, ma con una pressione interna inferiore, che permette un maggior controllo  dei rimbalzi.

 

LE REGOLE DEL PADEL

Il Padel è uno sport che si gioca in coppia, dove il giocatore che riceve si posiziona dal lato opposto rispetto al giocatore che batte. La palla in battuta deve fare almeno un rimbalzo sulla superficie del campo avversario e non può rimbalzare successivamente contro la parete metallica ma solo a partire dalla parete di vetro. Le regole sono molto simili al tennis con la differenza che nel padel si può utilizzare le pareti del campo, in particolare la pallina potrà rimbalzare contro la parete solo dopo aver toccato la superficie del campo. Nel caso in cui la pallina colpisca direttamente la parete avversaria senza aver rimbalzato sulla superficie sarà punto dell’avversario. 

L’aggiudicazione del punto avverrà in questi casi: 

·      Se la pallina rimbalza 2 volte sul campo avversario; 

·      Se l’avversario colpisce direttamente la tua parete di fondo senza che la pallina rimbalzi prima a terra; 

·      Se l’avversario colpisce la parete metallica del suo campo; 

·      Se la pallina colpisce l’avversario ad eccezione della racchetta; 

·      Se l’avversario risponde colpendo la pallina più di una volta;

Il punteggio nel padel si conta allo stesso modo come nel tennis: 15, 30, 40 Game; e al raggiungimento del sesto game vinto da una squadra verrà totalizzato dalla medesima un Set.

bottom of page